Mano con una bussola sul palmo

Orientamento in uscita

Visionare la lista degli incontri e attività per orientarsi nelle scelte post diploma

Agli studenti vengono proposte iniziative di orientamento formativo e informativo (incontri, test, conferenze, visite a aziende e università, eccetera).

L’orientamento in uscita, che dall’anno scolastico 2023-24 vede il coinvolgimento di un docente orientatore di istituto, prof. Davide Povolo, e di vari docenti tutor dell’orientamento, aiuta gli studenti a capire le loro attitudini, a focalizzare i loro obiettivi e fornisce informazioni sui possibili percorsi post-diploma. Gli studenti hanno inoltre accesso alla piattaforma Unica, la piattaforma digitale per l’orientamento e i servizi digitali che dà accesso all’E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.

Per informazioni sull’orientamento gli studenti e le famiglie possono contattare il docente orientatore e i tutor; per accedere a Unica si utilizza SPID o CIE.

Qui puoi trovare il collegamento alla piattaforma Unica.

La documentazione richiesta varia in base all’iniziativa e verrà comunicata di volta in volta.

Non sono presenti scadenze per accedere al servizio.

Il docente orientatore è attivo su tutte e tre le sedi. I tutor sono abbinati a classi terze e quarte.